Faenza in mezza giornata

Visita il centro di Faenza in mezza giornata (circa 3 ore) a piedi o in bicicletta.
Se hai poco tempo, questo è il percorso che più ti consiglio, ma sappi che ti perderai tanto!

01 giugno 2018

Hai solo un pomeriggio per visitare Faenza?
Dopo aver fatto il check-in, segui questo itinerario per visitare il meglio della città a piedi o in bicicletta - perché tutti i punti d'interesse principali sono vicinissimi al nostro R&B.

Faenza è un gioiello per arte, cultura, storia ed enogastronomia e merita più di qualche ora di visita, ma confidiamo nel fatto che te ne innamorerai e tornerai a trovarci!

Partiamo, quindi, nel primo pomeriggio da Bartè - in pieno centro.

Tappa 1 | Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna

Palazzo Milzetti è un vero e proprio capolavoro archittettonico, il più prezioso ed elegante esempio di Palazzo Neoclassico di Faenza (che ne è piena). È tra i luoghi che preferisco, per la magia e il fascino che riempiono le sale affrescate.
L'audioguida - che trovo essenziale per questa visita - è inclusa nel prezzo del biglietto (quindi gratuita!) e vi racconta con semplicità e chiarezza la storia del palazzo, ristrutturato alla fine del '700 dal conte Milzetti e le opere presenti al suo interno.
Da menzionare l'antibagno ovale di Felice Giani e il salone ottagonale - le mie stanze preferite.

Orario di Apertura
Lunedì - Sabato e Festivi 8.30 18.30
Domenica: 12.30 18.30
Ultimo Ingresso: 18.00

Biglietto d'ingresso
Intero: €4,00 (intero - full price)
Ridotto: €2,00 (ridotto - reduced)
Sotto i 18 anni e la prima domenica di ogni mese: Gratuito

Sito: palazzomilzetti.jimdo.com

Tappa 2 | Piazza del Popolo e Piazza Nenni

Piazza del Popolo e Piazza della Libertà sono le due piazze maggiori della città, da cui partono quattro corsi che costituiscono il cardo e il decumano della vecchia Faventia romana. Su Piazza del Popolo, che fu sede del potere civile della famiglia Manfredi, si affacciano il Palazzo del Podestà e il Palazzo Municipale.

Passando attraverso un piccolo portico, che ospita l'ufficio informazioni turistiche e una galleria d'arte, accederete a Piazza Nenni (ex Molinella), sede del Teatro Masini. Altro gioiello faentino, l'edificio è un bellissimo teatro all'italiana e fu progettato nel '700 dall'architetto Pistocchi (autore dei disegni di Palazzo Milzetti). Il teatro, purtroppo, è aperto solo saltuariamente a visite guidate e durante gli spettacoli in programmazione.

Programmazione:  www.accademiaperduta.it

Tappa 3 | Piazza della Libertà e Duomo di Faenza

Su Piazza della Libertà si erge la Cattedrale del XV secolo, espressione dell'architettura rinascimentale in Romagna e progettata da Giuliano da Maiano. La facciata, con mattoni rossastri, è rimasta incompiuta.
Entrate e perdetevi tra le varie, sfarzose nicchie laterali, in totale contrasto con la sobrietà della parte centrale.

Fermatevi, dalla piazza, ad ammirarne l'imponenza durante il tramonto: la luce rossastra regala al centro di Faenza il momento di massima bellezza.

Tappa 4 | Aperitivo e cena in centro

Dopo una full immersion nelle bellezze faentine, è ora di godersi un po' di meritato riposo! E cosa c'è di meglio di un aperitivo nella nostra bellissima piazza e una cena a base di specialità romagnole e ricette tradizionali nella loro migliore espressione?

Ecco i miei consigli:
Se volete rimanere in piazza, di fronte al nostro bellissimo Duomo trovate l'Enoteca Astorre, in un elegante palazzo di fine XVIII secolo. Il suo nome rende omaggio al decoro de l'Astorre, applicato sulle ceramiche artistiche di Faenza e stemma di Astorre II Manfredi, Signore di Faenza dal 1448 al 1468.
Sito:  www.enotecaastorre.it

Se volete fare due passi, poco distante trovate La Baita, storico locale faentino e grande eccellenza culinaria all'insegna della bontà delle tradizioni.
Sito:  www.labaitaosteria.it

C'è qualcosa di questo itinerario che non ti interessa, o che hai già visitato in altre occasioni? Chiedimi un consiglio!